info@coopservice.net
0931756553
La raccolta differenziata, ormai, rappresenta la base dell’attenzione all’ambiente. Cambiamenti climatici, estati caldissime anche in posti in cui normalmente le temperature sono miti, disastri naturali… tutte queste cose ci fanno riflettere sul fatto che dobbiamo intervenire oggi per poter lasciare un pianeta migliore alle nuove generazioni.
Un intervento deciso e consapevole oggi riporterà ad un ambiente vivibile e migliore tra 45 anni. Capiamo da soli la gravità della situazione, purtroppo sottovalutata perché gli effetti devastanti non sono visibili nell’immediato.
Ad esempio, quando il Covid fece la sua comparsa tutti entrammo in una situazione di panico e allerta. Con l’ambiente è diverso perché gli effetti devastanti arrivano gradualmente e nel frattempo continuiamo a peggiorare la situazione.
I vantaggi della raccolta differenziata rifiuti stanno nell’incentivare il riciclo, ovvero il processo di trasformazione dei rifiuti in nuovi materiali e prodotti in modo da:
Differenziare, dunque, significa garantire un miglior uso delle risorse con benefici inestimabili per l’ambiente ma anche per l’economia, con la creazione di nuovi posti di lavoro legati agli stabilimenti atti al riciclo.
DIFFERENZIARE = PAGARE MENO TASSE
Conviene al Comune e conviene a te, cittadino.
La spazzatura che non viene riciclata (esclusi i prodotti realmente destinati alla raccolta indifferenziata) finisce nelle discariche o negli inceneritori, procurando un danno all’ambiente.
La raccolta rifiuti differenziata, invece, consente un risparmio economico ma soprattutto preserva la salute collettiva: pensa alla terra coltivata e all’acqua utilizzata per irrigare.
Meno danni ambientali = flora e fauna che vivono bene = migliore aria e ambiente in cui viviamo.
Quanto costa a te differenziare? Nulla, solo un po’ di attenzione in più in casa e più bidoni raccolta differenziata.cassonetti rifiuti